Le Petit Chef – arte e tech a cena fuori

Oggi vi voglio far conoscere in divertentissimo progetto di Skullmapping Studio, un gruppo belga che utilizza la tecnologia per creare effetti sorprendenti.
Creatori di video mapping, ologrammi e realtà virtuali dal 2010, recentemente si sono lanciati in un progetto prêt-àporter commissionato da un ristoratore.
Per non addentrarci in tecnicismi ve la spiego semplice.
Siete al ristorante in attesa che arrivi il piatto che avete ordinato e sul soffitto sopra di voi c’è un proiettore, che voi non avete notato.
Tutto ad un tratto dalla vostra tovaglia esce un mini chef alto 2 cm che si cimenta nella preparazione del vostro piatto. Barcolla, ha a che fare con forchette enormi, è un po’ pasticcione e si ritrova anche ad affrontare una piovra per preparare la vostra bouillabaisse.
Il risultato è davvero strabiliante e quando l’animazione si conclude il piatto arriva davvero.
Si tratta di un bellissimo progetto che mostra come creatività e tecnologia possano creare qualcosa che mi è difficile non chiamare arte. Per realizzarlo bisogna essere dei veri e propri artisti, che conoscono le tecniche e i materiali in questo caso tecnologici, e che realizzano opere che stupiscono il pubblico.
Come molti artisti, sono stati rifiutati perchè troppo all’avanguardia. Il ristoratore committente ha infatti preferito non utilizzare Le Petit Chef sulle sue tavole.
Skullmapping ha comunque realizzato tre video che vi propongo qui sotto, nell’attesa e nella speranza di poter presto avere a che fare con il piccolo cuoco in qualche ristorante!

Le Petit Chef

Bouillabaisse

Dessert

2 pensieri riguardo “Le Petit Chef – arte e tech a cena fuori

Lascia un commento